Torna indietro

ENZA PUGLIESE

Di anni 56

INSEGNANTE

13/12/1964 Gioia Del Colle (BA)
20/02/2021 Varese (VA)

ANNUNCIO FAMIGLIA

Circondata dall'amore dei suoi cari è mancata

Enza Pugliese

di anni 56

Con profondo dolore lo annunciano il marito Antonio, i figli Gianmarco, Eleonora 

ed i parenti tutti.

I funerali avranno luogo  Lunedì 22 Febbraio alle ore 15,30

presso la Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo di Luino.

La cara Enza verrà accompagnata al cimitero di Luino.

RINGRAZIAMENTI

I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.

Celebrazione del Funerale

Data: 22/02/2021

Ora: 15:30

Luino (VA)

Luogo: Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo

Indirizzo: piazza Papa Giovanni XXIII

Dove riposa

Cimitero: Cimitero di Luino

Pensieri di Ricordo (24)

Milano, 26/02/2021 ore 22:18
Ti abbraccio forte❤️ Carla
Carla
Luino, 25/02/2021 ore 23:09
tu che sei stata come una sorella per me dolce riconoscente sempre gentile.Tu che mi hai affidato i tuoi figli che mi hai donato la tua fiducia .Tu dolce Enza sarai sempre nel mio cuore.Riposa tranquilla perche i tuoi cari avranno sempre il mio incondizionato amore .Riposa tranquilla : un giorno ci riabbracceremo . Con tutto l amore che ho nel cuore
ilaria pusceddu
Bologna, 24/02/2021 ore 22:23
Prof! Ma cosa mi combina! Mi scrivono proprio due fra le mie più care amiche nonché storiche compagne del liceo...e d'improvviso...mi catapulto con i ricordi, a volte troppo frammentati, a Luino. A quegli anni che segnano. Segnano, non c'è niente da fare! Ma io a Luino ci sarei voluta ritornare nei miei trent'anni che son passati, e perché no, anche ai quaranta ed oltre. Per fare quella cosa simbolica e bellissima che è venire a trovare le/i Prof, sperare siano sempre lì. E augurarsi ti riconoscano. Non per come siamo fuori, ma per chi siamo, ancora, dentro. Perché solo pochi altri come loro - che in noi hanno creduto, ci hanno accompagnat* in anni di crescita fondamentali - hanno saputo guardarci, dentro. Questo groppo in gola mi premurerò di svoltarlo presto in una risata, pensando ai suoi sguardi e modi, talvolta dolcemente buffi. Intanto, col pensiero, in qualche modo sono lì che vengo a trovarla. Anche io la riconosco esattamente come è, dentro ai miei ricordi. Non importa il tempo cosa ha fatto. Lei, è sempre lei, Prof. Chiara (Un abbraccio ai suoi cari. E studenti e studentesse)
Chiara Deodato
Luino, 23/02/2021 ore 14:59
Ricordiamo con affetto e stima la cara Enza. Ci stringiamo ai suoi cari. Mary, Chiara e lo staff del Centro dell'usato di Luino
Famiglia Forni
Mesenzana , 23/02/2021 ore 10:44
Ricorderò sempre l’amore e la passione che metteva nel suo lavoro e che mi ha spinto a cercare di non accontentarmi mai e di desiderare, anche per me, qualcosa che mi facesse brillare. Grazie per tutti i tuoi insegnamenti di vita! ❤️
Michela
Padova, 23/02/2021 ore 09:46
Carissima Prof! Le voglio bene! Che bello averla conosciuta! Grazie per quello che mi ha donato e per il suo esempio di dedizione e passione, per la sua grinta con la quale mi ha spinto a dare il meglio di me! Ha lasciato il segno in tanti di noi!! La porterò sempre nel cuore. Un abbraccio a tutta la sua Famiglia, che Dio doni loro una grande consolazione e la certezza di rincontrarvi in Cielo.
Aurora Randazzo
Lodi, 23/02/2021 ore 08:01
Antonio carissimo ti abbraccio forte in questo questo momento di estremo dolore di cui conosco purtroppo l'intensità per averlo provato anch'io qualche anno fa'. Porto con me l'immagine di te e la cara Enza in un pomeriggio dell'estate scorsa, seduti al sole, su un grande prato con vista sul lago, a chiacchierare piacevolmente. E voglio pensare che lei goda ancora di immensi panorami mozzafiato, pieni di fiori e di colori e che da lassù proteggerà te e i tuoi figli.
Marisa Sassone
Germignaga , 22/02/2021 ore 19:27
Cara Enza, sono grata per averti conosciuta, per la tua allegria, la tua solarità, la tua disponibilità ed accoglienza. La tua bellezza e il tuo valore rimangono , doni preziosi da custodire per sempre.
Geltrude
Luino , 22/02/2021 ore 16:26
Un grande dolore....
Franzosi Cristina
Luino, 22/02/2021 ore 12:09
Cari Tonio, Gianmarco ed Eleonora , per qualche anno della nostra vita siamo stati molto vicini , complice il basket di Jacopo e Giammi. Quante chiacchiere prima, dopo e durante le partite!! Non dimenticheremo mai il sorriso di Enza e l’accoglienza che ci riservava quando venivamo a prendere Jacopo da voi dopo un pomeriggio di giochi.Siamo tutti molto addolorati per la vostra perdita ma sappiamo con certezza che lei sarà sempre vicina, solo in forma diversa. Vi abbracciamo con affetto Rita Edoardo Jacopo e Federica
Fam. Siena
Cuvio, 22/02/2021 ore 12:01
Cara Professoressa Pugliese, mi trovo in questa triste circostanza a ringraziarla ancora una volta per essere stata un punto di riferimento e un modello a cui tendere nel percorso che porta ad essere adulti; per aver educato me e i miei compagni all’impegno e alla responsabilità, ad osservare e vivere la realtà con consapevolezza e maturità; per aver condiviso con noi tanto del suo sapere, ma soprattutto tanti valori che non si imparano sui libri. E un immenso grazie personale a lei per avermi trasmesso l’amore per la Letteratura, la Cultura e la Bellezza; per avermi guidata, con il suo esempio di professionalità e umanità, ad inseguire il sogno dell’insegnamento, con la speranza di poter essere per dei futuri alunni quello che lei è stata per me. La porteremo sempre nel cuore con grande riconoscenza, ammirazione e stima. Sono vicina alla famiglia e a tutti i suoi cari.
Sara Magnani
Germignaga, 22/02/2021 ore 09:23
Grazie, Enza, per i bei momenti passati insieme, sempre vicine ai nostri amati ragazzi, momenti in cui il peso del vivere quotidiano si stemperava in comuni emozioni e in passioni condivise!
Lauretta Pirani
Luino, 22/02/2021 ore 08:39
Ciao Enza, Ricorderò sempre la tua empatia con tutti noi e con un sorriso voglio ricordarti mentre in palestra ti cimentavi in esercizi durissimi con lo stesso impegno e forza di volontà che ti era propria. Grazie per esserci stata.
Patrizia Pardi
Germignaga, 22/02/2021 ore 06:39
Nel ricordo di Enza, della sua gentilezza e attenzione per gli altri, del suo grande impegno per la comunità del Liceo, mi unisco al dolore della famiglia.
Fabio Giovanetti
Bergamo, 21/02/2021 ore 23:29
Cara Enza, Ti voglio bene. Dopo tanto tempo, l’unica cosa che mi sento di ricordare è che il bene sincero che ci ha sempre legato non si è mai spento, e mai si spegnerà. Grazie per esserci stata in ogni momento importante, la tua meravigliosa presenza rendeva il mondo un posto migliore. E anche oggi, quando ti ricorderemo, non potremo che ricordarti con amore e dolcezza infinita. Per cui si, riuscirai sempre a rendere il mondo un posto migliore. La famiglia che hai lasciato non potrà che portarti per sempre nel cuore, ed io farò lo stesso. Mando un abbraccio fortissimo alla tua grandiosa famiglia.
Arianna Suardi
Bergamo, 21/02/2021 ore 21:19
Vicina sinceramente al grande dolore di Gianmarco, Antonio ed Eleonora, ricorderò sempre Enza per la sua bellezza esteriore e d'animo, per la sua intelligenza, per i suoi modi garbati e gentili, per la sua forza e determinazione, per le sue innumerevoli qualità. L'abbiamo amata cosi come lei amava chi le stava accanto, in un tratto di vita che abbiamo avuto la fortuna di trascorrere con lei e con la sua famiglia. Una donna coraggiosa, unica e speciale, il cui ricordo ci accompagnerà sempre e resterà nel nostro cuore, indelebile e rinnovato dal suo amore immenso. Ti abbiamo amato e cosi sarà ancora.
Elena Berra Suardi
Luino, 21/02/2021 ore 20:15
Ci sono persone che lasciano segni indelebili nelle nostre vite. Per me lei era una di quelle. Un'insegnante con la i maiuscola, capace di educare e formare persone per la vita. Non dimenticherò mai la sua presenza al nostro orale di maturità, fiera di quello che eravamo diventati. Si interessava a noi come giovani donne e uomini a 360°, non solo come studenti. E per me lei resterà sempre un punto di riferimento, un esempio da seguire. Grazie per tutto quello che ci ha dato. Se ne va in silenzio, ma lasciando un gran rumore di ricordi nelle nostre vite. Non la dimenticherò mai.
Laura Giroldi
Brissago Valtravaglia, 21/02/2021 ore 19:29
Quando un sorriso non si spegne neanche davanti alle avversità, quel sorriso rimarrà viso sempre. Ciao Enza....
Saverio Moretti
Germignaga , 21/02/2021 ore 19:15
Ciao Enzuccia, così mi piaceva chiamarti, ricordo con quanto affetto mi hai accolto, ben venti anni fa, nel nostro Liceo. Rimangono indelebili i ricordi delle tante esperienze scolastiche condivise, sempre caratterizzate dalla tua competenza e professionalità, e dei tanti momenti di fraterna intima amicizia. Rimarrai per sempre nel mio cuore. Un abbraccio a Tonio, Eleonora e Giammarco.
Caterina Frosina
Luino, 21/02/2021 ore 18:09
Condivido profondamente il dolore di Antonio, Giammarco ed Eleonora. Enza è stata una persona umanamente ricca che ha trasfuso in tutti coloro che ha incontrato sul suo cammino terreno il suo entusiasmo, la sua voglia di vivere, il suo amore per il sapere, dispensato a piene mani ai suoi studenti.
Emilio
Luino, 21/02/2021 ore 17:59
Grazie, Enza, del tuo esempio di forza, di resilienza, di dignità nel vivere questi anni di malattia: intensamente, senza venir meno agli impegni, sapendo cogliere anche le gioie.
Antonietta Laudato
Luino, 21/02/2021 ore 15:57
Troppo breve è stato il tempo per conoscersi, ma la passione educativa è stata da subito evidente, soprattutto nella cura dei più fragili. La nostra scuola conserverà per sempre il ricordo di tutti questi anni di generoso impegno.
David Arioli, Dirigente Scolastico Liceo di Luino
LUINO, 21/02/2021 ore 15:46
L'insegnante è colui che pone un segno nella vita degli altri. Enza è stata un'insegnante attenta, capace di prendersi a cuore tutti gli studenti e, in particolare, quelli maggiormente in difficoltà. Per me è stata una presenza importante, un'alleata con cui confrontarmi per cercare di rendere l'esperienza scolastica positiva per tanti ragazzi. Grazie Enza!
Fabio Zanin
Maccagno, 21/02/2021 ore 15:42
Ricorderò Enza per il suo sorriso e la sua elegante bellezza. Docente attenta ai bisogni di che era in difficoltà, si dedicava agli studenti con competenza e generosità. Per sempre nel cuore.
Maria Luisa Patrizi già dirigente del Liceo Sereni
Per ulteriori informazioni:

IMPRESA FUNEBRE
SACCAGGI

21016 Luino (VA) - Via Manzoni, 51/A 55
Torna indietro
MemoriesBooks, i Libri dei Ricordi